Come scegliere le foto per il proprio sito web

Quando visitiamo un sito web, una delle cose che notiamo per prima, sono certamente le foto e le immagini. Questi elementi possono aiutare un sito internet a differenziarsi rispetto ai competitor e a valorizzarne il layout. In questo articolo andrò a spiegare come scegliere le migliori foto per il tuo sito web.

 

Utilizza foto di qualità per il tuo sito web

La scelta delle foto e immagini non può essere fatta a caso, ma bensì richiede un minimo d’attenzione. 

Una volta trovate le immagini per il sito web dobbiamo valutare attentamente alcuni aspetti.

  • È in alta qualità? Ossia, non presenta sgranature ingrandendole? 
  • È in linea con quello che il nostro sito o articolo deve comunicare?
  • Ci sono elementi di disturbo che potrebbero rovinare la foto?

Immagine in alta qualità:

Immagini in alta qualità per il tuo sito web

Stessa immagine, in bassa qualità

Immagini in bassa qualità per il tuo sito web

Non scaricare foto da Google

Durante lo sviluppo di un sito web, la parte più critica è legata alla scelta delle foto. Purtroppo, gran parte degli utenti che naviga online non si fa problemi nel scaricare le foto da Google immagini. Non c’è cosa più sbagliata. Perché? Scaricare immagini da Google, senza richiederne il permesso all’autore o senza acquistarle, è un vero e proprio furto in quanto la stragrande maggioranza delle immagini sono protette dal diritto d’autore. L’unica persona che può utilizzare quel materiale quindi è l’autore stesso dell’opera.  

Un’altro motivo per il quale non va bene utilizzare le foto scaricate da internet è legato al fatto che si tratterebbe di un contenuto duplicato (se un’immagine è bella, figurati quanti duplicati in rete)  e sappiamo benissimo che Google non apprezza i contenuti duplicati, ti rimando al mio articolo su come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca . Perciò ricorda, utilizza foto uniche, evitando di scaricarle da google immagini. 

 

Scegli siti dedicati al foto e immagini

Online ci sono moltissimi siti web tramite i quali è possibile scegliere le foto per il nostro sito webI più famosi sono Shutterstock oppure iStock Photo

Questi siti contengono moltissimo materiale, pertanto è possibile trovare qualsiasi tipo di foto si voglia. C’è un però. Questi siti, come molti altri, richiedono l’acquisto di crediti o pacchetti per il download delle nostre immaginiNon si parla di cifre elevate, infatti si parte da poche decine di euro per poi aumentare a seconda delle proprie esigenze.

Se proprio non vogliamo acquistare delle foto, possiamo affidarci a dei siti con materiale gratuito. I più famosi sono Pixabay e Pexels. Hanno un database di immagini e foto molto ampio, che può soddisfare gran parte delle nostre esigenze. Però attenzione, non fermiamoci alle prime foto che troviamo durante la ricerca 

Fermarsi ai primi risultati

Potrebbe non essere la scelta ottimale perché la stessa foto la potrei ritrovare su molti altri siti web che magari trattano altri argomenti. Non è una buona scelta ecco, quindi sforzati un po’ per trovare foto di qualità e originali.

 

Meglio ancora, affidati a dei fotografi

Una scelta ottimale è sicuramente quella di affidarsi a dei fotografi professionisti

Se il sito presenta delle sezioni particolari, come ad esempio il team dell’azienda, oppure, la presentazione di alcuni prodotti è meglio  utilizzare foto professionali scattate da fotografi professionisti.

Potrebbe essere una scelta costosa, però è la miglior soluzione per avere contenuti originali e di alta qualità. 

Affidati a dei fotografi professionisti

Conclusioni

Scegliere foto per siti web può sembrare un’operazione banale ma non lo è affatto. Utilizzare foto di qualità, che esaltino al meglio le caratteristiche di un sito web possono dare una marcia in più rispetto ai competitor, attirando l’attenzione dell’utente .  Se utilizziamo delle belle foto, l’utente sarà più propenso a tornare perché si ricorderà più facilmente di noi e magari indicherà il nostro sito a conoscenti.