Creazione campagne pubblicitarie online

Vuoi vincere online?

Hai un sito web, stupendo, bellissimo, ma nessuno lo visita e non riesci quindi a promuovere i tuoi servizi o a vendere i tuoi prodotti. Sei demoralizzato e non trovi soluzioni? Se hai seguito le principali tecniche SEO e non hai ottenuto i risultati sperati, la miglior soluzione potrebbe essere quella di fare delle campagne pubblicitarie su Google o sui social per promuovere i tuoi prodotti o servizi. Se stai cercando una figura a Padova che sviluppi pubblicizzi online i tuoi prodotti o servizi, io mi occupo della creazione di campagne pubblicitarie collegate a landing pages sviluppate ad hoc per ottenere il massimo dalla tua pubblicità

Partiamo quindi dalle campagne pubblicitarie su Google.

Le campagne pubblicitarie su Google, chiamate Google Ads non sono nient’altro che i primi link che trovi sulla SERP, quelli con la scritta “annuncio”.  Si tratta della piattaforma pubblicitaria più famosa e utilizzata online che ti permetterà di raggiungere decine di migliaia, milioni di utenti a seconda del pubblico che vuoi raggiungere. 

Come funzionano le campagne pubblicitarie su Google Adwords?

Google ads funziona come un’asta e  permette di inserire links pubblicitari nella SERP del motore di ricerca di Google.  Chiunque può permettersi di fare pubblicità su Google, con pochi centesimi al giorno si possono raggiungere tantissime persone e paghi solamente quando un utente clicca sul tuo annuncio. I prezzi giornalieri possono variare in base ai prodotti o servizi che vogliamo offrire. Ad esempio, la keyword “finanziamenti veloci” avrà un costo maggiore rispetto alla keyword  “coprisedia grigio panna”.  

Ricerca keywords

Per fare pubblicità su Google è necessario identificare le parole chiave che siano pertinenti al prodotto o al servizio che si vuole pubblicizzare.
Ogni volta che un utente effettua una ricerca su Google per una determinata keyword, Adwords effettua un’asta per determinare quali annunci visualizzare nella SERP.

Per ottimizzare le campagne pubblicitarie e far si che portino risultati, la soluzione ottimale è quella di abbinarla ad una landing page studiata ad hoc. Studiare una landing page per promuovere un prodotto o servizio è importantissimo per dare all’utente le giuste informazioni in poche righe e spingerlo a chiedere informazioni, a chiamare o fare tutte quelle azioni che portino all’obiettivo prefissato. 

Parliamo invece della campagne pubblicitarie su Facebook.

Le campagne pubblicitarie su Facebook funzionano in maniera leggermente differente rispetto a quelle su Google.  Partiamo da una buona ragione che ti spingerà ad utilizzarle: Oltre 2 miliardi di persone utilizzano questo social network. Vuoi che 2 miliardi di persone che utilizzano facebook, a nessuno interessi il tuo prodotto o servizio? Se la risposta è si, il problema sta a monte, prova a cambiare servizio. Se pensi invece che qualcuno possa essere interessato ai tuoi servizi allora si, può essere uno strumento molto utile se usato in maniera sensata.

Facebook conosce tutto dei propri utenti visto che contiene tonnellate di dati all’interno del suo database.  Se ti interessi a pagine che parlano di calcio, Facebook saprà che a te potrebbe interessare il calcio. 

Come fare pubblicità su Facebook? 

In primis devi avere una pagina facebook della tua attività, altrimenti non potrai fare pubblicità.

Il secondo step è quello di scegliere l’obiettivo della campagna. Vuoi semplicemente portare più visite al sito oppure vuoi promuovere un servizio o un prodotto?

Quando hai trovato l’obiettivo, è ora di scegliere il pubblico al quale vorrai mostrare la tua inserzione. Per fare questo bisognerà utilizzare gli strumenti che Facebook ci mette a disposizione. Sceglieremo quindi a chi vogliamo mostrare gli annunci:

  • Sesso
  • Età
  • Posizione (Stato, Paese, etc )
  • Lingua

Altre informazioni possono essere appunto gli interessi personali, quindi tutti i temi ai quali possono essere interessati i tuoi utenti. Se stai sponsorizzando delle scarpe da calcio, ti interesserà raggiungere chi è interessato al calcio, uomo o donna di qualsiasi età.

Una volta stabilito il pubblico sarai te a scegliere il budget giornaliero oppure un budget massimo da utilizzare per le tue campagne pubblicitarie. Ovviamente oltre al budget dovrai fissare anche una data di scadenza. 

Questi sono i principali step da seguire per una campagna pubblicitaria su Facebook.

Se vuoi avere maggiori informazioni oppure creare un sito web e sponsorizzarlo poi su Facebook o Google, chiedimi un preventivo personalizzato! Ti aiuterò a pubblicizzare il tuo sito web nel migliore dei modi!

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