Indice
Il tuo sito non è ben indicizzato o posizionato?
Se il tuo sito non è ben indicizzato e con un brutto posizionamento, forse c’è qualcosa da sistemare. Mi occupo, oltre alla realizzazione di siti web a Padova, anche di indicizzarli correttamente e posizionarli al meglio su Google e altri motori di ricerca.
Piccola premessa sulla SEO
Google è il motore di ricerca più importante e famoso e chiunque abbia un sito web vorrebbe comparire tra le prime posizioni . Per essere “primi” o comunque entro la prima pagina , non bisogna solamente avere il sito web più bello di tutti, ma dev’essere anche efficiente e performante. Cosa vuol dire? Ci sono diversi fattori che Big G tiene in considerazione all’interno di un sito web.. sono 200. Non vuol dire che se ne mancano uno o due il mio sito sarà penalizzato, assolutamente. Però è sempre meglio avere un occhio di riguardo per tutti quelli che sono i criteri presi in considerazione da Google
Indicizzazione e Posizionamento del sito web, cosa vuol dire?
Dobbiamo, come prima cosa, ricordarci questi due termini: INDICIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO. Purtroppo vengono usati troppo spesso come sinonimi ma è sbagliato, perché hanno significati ben diversi.
Indicizzazione…
Con il termine indicizzazione andiamo ad indicare che il tuo sito risulta indicizzato, presente, sul motore di ricerca , quindi Google sa che esisti e fai parte del suo indice (immaginalo come un grandissimo, database ) di ricerca e quindi è presente nella SERP.
Per vedere se il tuo sito web risulta correttamente indicizzato, andate su google e scrivete: site:www.nomedelvostrosito.ext … Se compariranno risultati, allora sarete correttamente indicizzati. Per indicizzare correttamente il tuo sito web è necessario comunicarlo a Google e si fa, solitamente, inviando una sitemap in formato XML tramite la Search Console.
Quindi, il termine indicizzazione è diverso da essere primi !! Un sito web può avere anche 1000 pagine indicizzate sul web, ma se non sono posizionate correttamente, non servono a nulla.
Posizionamento…
Allora entra in gioco il termine posizionamento.
Con questo termine andiamo ad indicare che il tuo sito è posizionato, bene, per alcune keywords e quindi riuscirai a comparire, se non come primo risultato , tra i primi risultati di ricerca quindi almeno in prima pagina per una o più query di ricerca.
Ad esempio, se hai un sito che tratta prodotti per la cura dell’auto, sarai ben posizionato se per la query di ricerca “prodotti per pulire l’auto” camparirai almeno in prima pagina. Se non sarai in prima pagina vuol dire che dovrai fare qualcosa per migliorare il posizionamento.
Piccolissssssssssssimi consigli
Ecco alcuni accorgimenti utili per ottimizzare il sito web affinché venga correttamente posizionato nei motori di ricerca:
- Un sito deve avere buoni contenuti, sia testuali che multimediali che non siano duplicati. A Google non piace questa cosa. Quindi, un sito povero di contenuti, difficilmente sarà ben posizionato nella SERP di Google.
- Sfruttare tutte le tecniche SEO on site per migliorare la struttura delle pagine. Significa avere title ottimizzati, meta description ottimizzate, H1,h2 creati bene e così via.. Non te li dico tutti 🙂
- R E S P O N S I V E. Un sito web dev’essere pensato prima per essere mobile friendly e poi desktop friendly. Questo perché la maggior parte delle persone ormai utilizza gli smartphone.
- Link costruiti seguendo una logica e scritti in maniera corretta
- Https, importantissimo.
Se vuoi invece raggiungere più clienti, esistono le campagne pubblicitarie collegate a delle landing pages su Google, Facebook e fare campagne marketing .
Vuoi posizionare e indicizzare il tuo sito web su internet?
Se stai cercando una figura SEO a Padova che si occupi di posizionare e indicizzare il tuo sito web online, compila il form sottostante